Fabio Orlando, Pastry Consultant
La passione per i dolci di Fabio si è trasformata nel lavoro che fin da bambino sognava osservando la mamma mentre preparava le sue torte.
Una voglia di crescere che ha coltivato con dedizione continua, corsi di perfezionamento, sperimentazioni sempre più coraggiose e collaborazioni con i migliori pasticceri italiani ed esteri e una passione per le arti visive che lo ha portato a studiare anche grafica pubblicitaria.
Un continuo equilibrio tra sapore, eleganza e fantasia che incontrano tecnologia di preparazione e conoscenza dei migliori ingredienti.
I risultati ottenuti hanno gradualmente spostato l’attività di Fabio da pasticcere a pastry consultant: la passione nel trasmettere il proprio sapere agli altri lo ha portato a condividere i suoi segreti nella sua attività di consulenza o nelle docenze presso le migliori scuole di cucina.
L’attività di consulente di pasticceria può trasformare il lavoro di un laboratorio.
Come creare un dolce innovativo? In che modo velocizzare la linea di produzione di un piatto, ottimizzare i costi e allo stesso tempo rendere le vostre creazioni indimenticabili per chi vorrà assaggiarle? Qual è il modo migliore per decorare una torta rendendola memorabile? Quali attrezzature aggiungere al vostro laboratorio per incrementarne la produttività?
Queste sono alcune delle domande a cui un pastry consultant può rispondere se intendete iniziare un’attività o fare il salto di qualità necessario alla vostra pasticceria.
Fabio Orlando ha queste risposte per voi, con la cura e la passione di affiancarvi per veder crescere i vostri progetti.
Riconoscimenti e premi
- Nel 2013 diventa Responsabile Regione Piemonte della FIP (Federazione Internazionale Pasticceri) portando importanti collaborazioni che gli fanno valere la carica di Responsabile Macro Area nord Italia.
- Apprezzando le sue qualità imprenditoriali e di formatore la FIP lo accoglie all’interno dell’albo docenti per la sua conoscenza degli alimenti e la meticolosità nell’insegnamento.
- Dal 2013 al 2015 conduce un programma radio dedicato al Cake Design e alla pasticceria
- Nel 2014 collabora per il casting del programma Rai “dolci dopo il tiggì” condotto da Antonella Clerici.
- Collabora per un anno con il settimanale Vero con una rubrica di pasticceria con foto progressive delle ricette di dolci.
- Nel 2016 vince il Campionato italiano di Cake Design organizzato dalla FIPGC (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria) che si svolto alla Fiera del Tirreno CT a Massa Carrara. Entra così di diritto nell’Equipe Eccellenze Internazionali FIPGC, rappresentando l’italia ai campionati mondiali di Cake Design FIPGC a Host Fiera Milano nell’ottobre 2017.
- Insegna presso istituti di fama internazionale e in varie aziende.
- Nel 2016 prende parte, insieme ad alcuni stellati della cucina italiana, al progetto sulla cucina scientifica “Faber science food academy” di Milano, con la lezione “ingegneria del tortello” sul giusto utilizzo degli olii in cucina con spiegazione merceologica e chimica sulla pasticceria fritta e sull’estetica del piatto.
- Dal giugno 2017 entra nel corpo docenti dell’International pastry academy Fipgc in Asia, tenendo lezioni di pasticceria presso le sedi di Qingdao, Pechino, Hong Kong, Changtu e Shangai in Cina.
- A ottobre 2017 vince il Premio per la miglior scultura al Mondo FIPGC
- A marzo 2018 entra nel corpo docenti del Gambero Rosso Città del Gusto.